Oristano. Convegno della Cisl su agroalimentare e ambiente con assessore regionale Satta
Proseguono gli incontri territoriali della Cisl sarda, che affronta il tema dell’agroalimentare e dell’ambiente venerdì 13 dicembre, alle 16 a Oristano (sala ex Istituto di scienze religiose San Pio X, via Cagliari 181) con l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, esperti universitari, rappresentanti delle associazioni agricole e delle imprese.
“La Sardegna – spiega Alessandro Perdisci, segretario territoriale della Cisl – è una regione caratterizzata da una straordinaria ricchezza ambientale, culturale ed agroalimentare. La Provincia di Oristano, in particolare, si distingue per la sua identità rurale, la qualità dei suoi prodotti agricoli, la biodiversità dei suoi ecosistemi e delle sue attrazioni turistiche. Il sindacato ha voluto dedicare un incontro a questi temi, pilastri strategici dell’Isola e di questo territorio. Il settore agroalimentare – sottolinea Perdisci – è il cuorepulsante dell’identità territoriale di molte comunità e, per valorizzarlo appieno, è fondamentaletener conto, anche delle dimensioni economiche, culturali ed ambientali, promuovendo unavisione sostenibile e rispettosa anche delle tradizioni locali. L’attività agricola inoltre ha la potenzialità di essere anche rigenerativa: può, cioè, contribuire attivamente al miglioramento dell’ambiente, attraverso pratiche che favoriscano la fertilità dei suoli, la biodiversità ed ilrisparmio idrico. Come sempre, ci confronteremo con esperti e con il mondo politico per presentare le nostre proposte”.
Ai lavori, moderati da Federica Tilocca, segretaria regionale della Cisl, interverranno Giuseppe Melis, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, il presidente di Coldiretti Oristano Paolo Corrias, il presidente di Confagricoltura Oristano Antonio Sanna, il presidente del Consorzio di Bonifica di Oristano Carlo Corrias, il presidente della 3A Latte Arborea, Remigio Sequi, il direttore del Centro Marino, Paolo Mossone, l’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta. Chiuderà i lavori il segretario generale della Cisl, Pier Luigi Ledda.