Oristano. Interventi su marciapiedi e attraversamenti pedonali

“La situazione attuale dei marciapiedi a Oristano è il risultato della scarsa attenzione dei decenni passati, di scelte progettuali opinabili, talvolta di assenza di fondi per garantire interventi adeguati”. Così l’assessore ai lavori pubblici, Simone Prevete, rispondendo ad un’interpellanza in consiglio comunale presentata da Umberto Marcoli (Alternativa Democratica Sarda-Progetto Sardegna).

Il consigliere di minoranza ha chiesto lumi sulle politiche per migliorare lo stato dei marciapiedi in città, sottolineando la pericolosità di alcuni tratti ormai totalmente inagibili, esempio Via Rossini tratto Palazzo Meconcelli. Marcoli ha chiesto quali misure siano state adottate o siano in programma per affrontare l’attuale emergenza, quali progetti siano in corso o in fase di studio per risolvere il problema, come si intenda progettare una nuova struttura pedonale che possa permettere al cittadino di camminare in sicurezza e quali iniziative sono previste per migliorare gli attraversamenti pedonali totalmente al buio e quindi molto pericolosi.

L’assessore Prevete ha risposto spiegando che attualmente gli interventi di manutenzione e ripristino dei marciapiedi interessano 3 aree con elevata criticità: Su Brugu, Sacro Cuore e Centro Storico. Nel quartiere di Su Brugu, l’intervento riguarda le vie Ricovero, San Simaco, Lepanto, Meucci, Sant’Antioco, Quartu Sant’Elena e Nuoro e consiste nell’allargamento dei marciapiedi, nella implementazione degli impianti di illuminazione pubblica, nel rifacimento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e nel completamento della pista ciclopedonale. Al Sacro Cuore, gli interventi riguardano la riqualificazione delle aree destinate a punti di incontro e di aggregazione sociale con sistemazione e nuove aree pedonali e spazi a verde. Si sta intervenendo per risolvere i problemi di mobilità pedonale nella via Sorgono, con la demolizione e il rifacimento dei marciapiedi e l’introduzione di rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Nel centro storico, si interverrà a breve nella vie Vittorio Emanuele II, Ciutadella de Menorca, Carmine e Crispi. Nella Via Vittorio Emanuele II verrà ridefinita la sede stradale con l’allargamento del sedime del marciapiede esistente. Nella Via Ciutadella De Menorca è prevista la demolizione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi con il posizionamento di dissuasori. Nella Via Carmine – Vicolo Arcais – Vicolo Lamarmora è prevista la rimozione segnaletica verticale e dissuasori, smontaggio dei pali di illuminazione e demolizione della pavimentazione stradale e dei marciapiedi esistenti. Nella Via Crispi si procederà ad eliminare il più possibile le aree di promiscuità tra spazio destinato al traffico veicolare e traffico pedonale.

L’assessore ai lavori pubblici, Simone Prevete

“Stiamo lavorando al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. I progettisti dovranno identificare le criticità per eliminare tutte le barriere architettoniche esistenti e rendere più sicuri e fruibili i marciapiedi e le aree pedonali. Per il miglioramento degli attraversamenti pedonali bui e pericolosi, il project financing predisposto dalla city Green light prevede la realizzazione di 15 attraversamenti pedonali illuminati”.

Condividi questa notizia: