Oristano. Nasce la commissione speciale per la tutela della salute

È stata approvata dal consiglio comunale di Oristano una mozione che prevede l’istituzione di una commissione speciale che avrà il compito di tutelare in ogni modo il diritto alla salute dei cittadini oristanesi.

In altre parole, avrà il compito di far luce sulle carenze dei servizi nel nosocomio oristanese, in particolare.

L’iniziativa nasce dal gruppo di Fratelli d’Italia, attraverso una mozione presentata dal capogruppo Peppi Puddu: “Ma non ci sarà connotazione politica, per questo motivo vorrei che venisse sposata anche dalla minoranza. Specifico che i componenti della commissione non saranno retribuiti”.

La mozione, dopo un lungo e partecipato dibattito, è stata votata all’unanimità dei presenti. Il gruppo del Psd’Az, prima della discussione, ha abbandonato l’aula. Aveva chiesto, insieme agli altri consiglieri di minoranza, che alcune parti venissero cassate e che la mozione fosse trasformata in ordine del giorno da discutere nella prossima seduta. Davanti al rifiuto di Fratelli d’Italia, Gigi Mureddu e Marina Canoppia hanno lasciato l’aula.

Il Pd, dopo le titubanze iniziali ha deciso per il si: “Non condividiamo il testo e perciò abbiamo chiesto che la mozione venisse discussa nel prossimo consiglio, ma ci è stato detto no – ha spiegato Efisio Sanna – ma vogliamo essere collaborativi”

Favorevole alla commissione speciale, invece, Anna Maria Uras: “I tempi sono maturi, dopo le altre iniziative andate a vuoto. Facciamo la commissione, perché la sanità oristanese è stata devastata”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Monica Masia: “Un anno fa, in quest’aula, ci hanno dato rassicurazioni. Ma da allora le cose sono addirittura peggiorate. Siamo stanchi di sentire cosa bisognerebbe fare, ma di vedere che niente si fa”.

Il dibattito è poi proseguito con gli interventi di molti consiglieri, fino al voto finale che ha sancito l’unanimità.

Nella prossima seduta, l’istituzione della commissione dovrà essere ratificata dalla maggioranza assoluta dei consiglieri e a seguire saranno nominati i membri che ne faranno parte.

Condividi questa notizia: