Oristano. Non si ferma la feroce polemica tra Pro Loco e il consigliere comunale Federico

Non si ferma la polemica tra Pro Loco di Oristano e il consigliere comunale Francesco Federico. Il presidente dell’ente di promozione turistica, Gianni Ledda, aveva lanciato i primi stralci, accusando Federico di “mezze verità sull'organizzazione del Settembre Oristanese".

A stretto giro, arriva la replica del consigliere comunale del gruppo Oristano Democratica e Possibile, che riportiamo integralmente:

“Con non poco stupore leggo ora sulle vostre pagine una nota della Pro Loco cittadina che puntualizzerebbe quanto da me affermato nell’ultimo Consiglio Comunale durante l’intervento sulla mozione che proponeva l’istituzione del “Tavolo di coordinamento degli eventi e spettacoli pubblici”. Credo che in maniera singolare, soprattutto per un professionista della informazione (Gianni Ledda è anche direttore dell’emittente Aristanis Tv, ndr), si sia caduti nell’errore di decontestualizzare una frase, focalizzando l’attenzione su un unico passaggio del mio intervento. Ribadisco quanto sostenuto in Consiglio: sono assolutamente convinto che Oristano presenti un sottobosco culturale molto interessante, che necessita di supporto e attenzione da parte dell’Amministrazione. La mozione, presentata dalla Commissione Cultura, pare avere quella positiva intenzione. Proprio per questo spirito è stata infatti approvata all’unanimità e senza la minima frizione durante il dibattito. Un passaggio importante che fa ben sperare su un nuovo approccio da parte dell’Amministrazione verso le realtà culturali cittadine è quello contenuto nelle premesse della mozione: “L’attivazione, e il funzionamento, di un tavolo di coordinamento degli eventi pubblici permetterebbe all’amministrazione di spendere in maniera più efficace e razionale le risorse che vengono riconosciute, a titolo di compartecipazione per l’organizzazione, agli enti o organizzazioni promotori.” La lettura che si può dare a questo buon proposito è quello di un metodo nuovo di partecipazione, e quindi anche di distribuzione delle risorse, da parte dell’Amministrazione verso le associazioni e tutti i soggetti che organizzano e promuovono eventi culturali. Ovviamente, se questo è il nuovo buon proposito della Amministrazione, in futuro potremo non vedere l’assegnazione di 43.000 euro alla Pro Loco, ma ad un insieme di soggetti. Con buona pace di tutti. Null’altro. Allo stesso tempo, per dovere di cronaca, sarebbe utile anche evidenziare come nello stesso Consiglio Comunale si sia trattato anche della mancata organizzazione, per il secondo anno consecutivo, della rassegna estiva di cinema all’aperto, evento culturale sempre apprezzato dagli oristanesi da circa trent’anni. A sentire l’Amministrazione Culturale (e il video della seduta presente sul canale YouTube del Comune di Oristano) parrebbe che tale atteso appuntamento quest’anno sia saltato, oltre che per problemi finanziari, anche a causa della tardiva proposta presentata all’Amministrazione proprio dalla Pro Loco cittadina…Converrete quindi con me che anche questo potrebbe essere, ad esempio, uno dei motivi di maggiore collaborazione tra Amministrazione Comunale e le associazioni culturali che promuovono la cultura cinematografica in Città, che se consultate per tempo potrebbero magari garantire la ripresa dell’evento che ormai pare perso. E magari con costi diversi”.

Condividi questa notizia: