
Oristano, sequestrate due discariche abusive dal Corpo Forestale
Il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) del Corpo Forestale di Oristano ha sequestrato due aree adibite a discarica abusiva di autovetture e rifiuti speciali. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Oristano, che ha ritenuto fondate le ipotesi di violazioni ambientali emerse dalle indagini.
Secondo quanto riportato dagli investigatori nell’informativa trasmessa alla Procura, i veicoli sequestrati – con ogni probabilità provenienti da un’attività commerciale – erano custoditi in violazione della normativa ambientale sui rifiuti (D. Lgs. 152/2006 – parte IV del Testo Unico Ambientale). Le violazioni accertate, di natura contravvenzionale, prevedono pene che vanno dall’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda compresa tra 2.600 e 26.000 euro.

Le indagini sono tuttora in corso per identificare i responsabili del reato. L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli del Corpo Forestale sul territorio regionale, volto a contrastare i reati ambientali.
Il Corpo Forestale ricorda ai cittadini che eventuali segnalazioni su reati ambientali possono essere effettuate contattando il numero verde di pronto intervento 1515