Premio Letterario Nazionale Forum Traiani. Tutti i riconoscimenti
Con le parole di saluto del presidente dell’associazione culturale Premio Letterario Nazionale Forum Traiani, Mario Zedda, si è aperta a Fordongianus la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio, svoltasi domenica 15 settembre nel Centro Congressi del Sardegna Grand Hotel Terme. Una cerimonia, presentata da Giuliano Marongiu, durante la quale è stata celebrata la potenza e la bellezza della scrittura nelle forme della poesia, della saggistica, e della narrativa. “Abbiamo ricevuto ben 392 opere arrivate da tutte le regioni d’Italia e da dodici nazioni di quattro – ha affermato Mario Zedda –, un numero significativo che ci inorgoglisce. L’intento della nostra associazione era quello di predisporre un premio che fosse di una certa qualità. Ci siamo riusciti e lo abbiamo fatto grazie ad una giuria composta da prestigiosi docenti universitari e da altrettanti prestigiosi professori che compongono il comitato scientifico. Con l’aggiunta quest’anno del Festival Forum Literay Lab abbiamo voluto dare uno slancio maggiore al Premio, mettendo al centro la lettura. Ora ci prendiamo una decina di giorni di riposo e poi riprendiamo a lavorare per l’edizione 2025”.
A veder nascere e crescere il Premio Letterario è anche il presidente della giuria, Massimo Onofri che ha così commentato: “Sono molto contento di essere qui per la terza edizione e di aver visto il Premio nascere. È sorprendente che un centro della Sardegna interna attiri così tanto l’attenzione per un premio letterario, con quasi 400 partecipanti, molti di più rispetto a premi organizzati in centri ben più grandi”.
Padrone di casa e profondo sostenitore del Premio è il sindaco di Fordongianus, Serafino Pischedda che ha ringraziato l’associazione culturale organizzatrice dell’evento. “Grazie a questo immane lavoro la nostra biblioteca comunale si va ad arricchire. Il presidente Mario Zedda qualche anno fa mi aveva parlato di questo progetto ambizioso in un momento come questo di scarsità di cultura, specie nei centri piccoli. È una sfida, quella di portare cultura e l’associazione deve proseguire in questo importante progetto. Grazie anche a tutti i volontari per quello che avete fatto, portando docenti universitari e Lectio Magistralis negli angoli del nostro paese”.
Le premiazioni. Diversi i momenti sottolineati dagli applausi del folto pubblico nel corso della cerimonia, intervallata anche da alcune esibizioni di Roberto Tangianu alle launeddas. Il loro suono, testimonianza di un tempo antico, raccontato in numerosi scritti e reperti della Sardegna, ha fatto da colonna sonora di questa cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio. Le mani si muovono veloci sulle tre canne che compongono questo affascinante strumento musicale, il fiato di Tangianu, maestro di launeddas, è sapientemente calibrato: ecco come la magia della musica ha donato alla cerimonia un’area ancora più poetica.
La musica che arriva dal passato e che invade la sala: anche Giampaolo Vacca con il suo organetto ha fatto emozionare il pubblico presente, composto dagli autorevoli professori universitari e scrittori, e dai tanti appassionati di letteratura e cultura.
A presentare gli autori premiati, le voci di Alessandra Piredda e Belinda Boeddu.
Tutti i vincitori.
A ottenere il primo posto nelle sezione narrativa è stata Aurora (HarperCollins, 2023) di Giorgio Nisini. Secondo posto per L’ombra del sant’Uffizio (Nutrimenti, 2022) di Vindice Lecis, mentre il terzo classificato è Chiamalo amore (Carabba Edizioni, 2023) di Francesca Romana Fabris.
Nella sezione dedicata alla poesia a spuntarla è stata Laura Pugno con I nomi (La Nave di Teseo, 2023). Secondo posto per Dall’aldilà. Poesie di guerra (Puntoacapo Edizioni, 2023) di Carlo Focarelli, e terzo posto per I fuochi di Manikàrnica (Puntoacapo Edizioni, 2020) di Daniela Raimondi.
Per quanto riguarda la saggistica il primo posto lo ottiene Andrea Agliozzo con Mutarsi in altra voce. Metrica, storia e società in Franco Fortini (Quodlibet, 2023). Secondo gradino del podio per Antonio Di Grado con La brigata delle ombre. Scrittori e artisti nella guerra di Spagna (La Nave di Teseo, 2023), e terzo per Gabriele Fichera con Romano Bilenchi: Storia e antologia della critica 1938-2018 (Cadmo Edizioni, 2022).
Il Premio speciale della giuria è andato a Marco Capriotti con L’improvvisazione poetica nell’Italia del Settecento, voll. 1 e 2, Accademia dell’Arcadia, 2022. Capriotti non ha potuto prendere parte alla cerimonia ma ha inviato un ringraziamento alla giuria e all’associazione organizzatrice del Premio: “ Mi scuso di non poter essere con voi, e vi ringrazio per il premio che tanto generosamente mi avete dato. Ringrazio di cuore la giuria e il presidente dell’associazione Mario Zedda per aver ritenuto il mio lavoro degno di tale riconoscimento. L’incoraggiamento che premi come questo possono rappresentare per gli scrittori rinnovano in loro la fiducia nel valore artistico della letteratura, insidiato da forme di comunicazione contemporanee invadenti”.
È stata poi la professoressa Fausta Garavini ad essere insignita del Premio Forum Traiani per la Letteratura. Impossibilitata a prendere parte alla cerimonia, Garavini è stata introdotta dal presidente della giuria Massimo Onofri che ha ricordato il suo autorevole lavoro.
Infine è stato assegnato il Premio alla Carriera al professor Attilio Mastino.
L’iniziativa collaterale.
L’Associazione culturale organizzatrice dell’evento donerà anche quest’anno circa 400 volumi alla biblioteca del Comune di Fordongianus. Il resto dei libri sarà suddiviso tra la biblioteca comunale di Uri, il Centro di documentazione e studi delle donne di Cagliari, l’Università delle Tre Età di Sassari. Inoltre gli studenti del Dipartimento delle Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Sassari avranno la possibilità di prendere i volumi in maniera gratuita.
La giuria tecnica e il comitato scientifico.
Scrittori, docenti, archeologi, giornalisti, critici letterari: quella del Premio Letterario nazionale Forum Traiani è una giuria altamente qualificata e rappresentativa di diversi settori della cultura. A partire dal presidente Massimo Onofri, scrittore, docente di Letteratura italiana al Dipartimento Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari. A lui si affiancano il saggista e critico letterario, Alessandro Cadoni, la saggista e critica letteraria Giovanna Caltagirone, l’archeologa e docente universitaria Carla Del Vais, la docente universitaria di Letteratura italiana, Monica Farnetti, la saggista e critica letteraria Rosanna Simona Morace, il docente universitario di Letteratura Italiana Marco Manotta e lo scrittore Mario Lucio Marras. Oltre alla giuria un valido supporto è dato dal Comitato scientifico, che si avvale di critici letterari con esperienze internazionali: Giuliana Adamo, Pierpaolo Antonello, Patrizia Farinelli, Davide Luglio, Federica Pedriali, Bruno Pischedda, Jeffrey Schnapp, Mario Sechi, Dusica Todorovic e Paolo Valesio.
Patrocini e collaborazioni. Patrocinano il Premio letterario nazionale Forum Traiani la Fondazione di Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Fordongianus, l’Università degli studi di Cagliari e Sassari e Lettres Sorbonne Universitè. Collaborano: Sardegna Grand Hotel Terme, Endas Sardegna, Cantine Contini.