Pubblico delle grandi occasioni per la prima giornata del Festival della Bottarga
Si è conclusa con grande successo la prima giornata del Festival della Bottarga 2024. L’evento, organizzato dal Comune di Cabras, sostenuto dalla Regione Sardegna – Assessorato al Turismo, dalla Fondazione di Sardegna, e dal Gal Sinis, realizzato con la collaborazione dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, della Fondazione Mont’e Prama di Slow Food Terre Oristanesi, e realizzato con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo ha offerto in questa prima giornata una ricca serie di eventi, guidando per mano i turisti e i visitatori al scoprire le tradizioni e i sapori unici del Sinis.
Dopo gli appuntamenti della mattina che hanno visto la partecipazione di numerosi visitatori, appassionati di cucina e curiosi, accorsi per scoprire le tante sfaccettature della tradizione culinaria e culturale del Sinis, la prima giornata di Festival della Bottarga è proseguita nel primo pomeriggio con una suggestiva visita guidata alla Peschiera Mar ‘e Pontis, dove i partecipanti hanno potuto immergersi nella storia e nelle tecniche di pesca locale. A seguire, il laboratorio del gusto “Il Muggine a Terra” ha offerto un’esperienza coinvolgente, svelando i segreti della lavorazione e della preparazione del muggine, pesce simbolo di Cabras.
Sempre nel pomeriggio, l’apertura della Piazza del Gusto ha ufficializzato l’avvio degli appuntamenti “cittadini”, accogliendo gli amanti della buona cucina. Alle ore 18 spazio ai saluti istituzionali che hanno segnato l’inaugurazione del Festival della Bottarga. “Il Festival – ha dichiarato il Sindaco di Cabras Andrea Abis – questa sera diventa la celebrazione nella piazza del prodotto di eccellenza di Cabras, attraverso il racconto del territorio e dei sapori che la laguna e il Sinis ci offrono. É un festival fatto di congiunture, di unione, che vede quest’anno lo strepitoso abbinamento del prodotto ittico con il riso e la pasta, permettendoci di comprendere quanto la bottarga possa fare da traino per il turismo enogastronomico locale”.
La serata è proseguita poi tra Cabras e la Peschiera di Mar ‘e Pontis con tante iniziative in programma. Aimazioni per i più piccoli, Balloon Art e momenti culturali, come la presentazione del libro “Qualcuno Sta Uccidendo i Più Grandi Cuochi d’Italia” e l’attesissimo show cooking con la partecipazione dei rinomati chef Marina Ravarotto e Pierluigi Fais, che hanno reinterpretato in chiave moderna la cucina sarda. Un successo annunciato invece è quello che i partecipanti hanno potuto vivere con il contest Spirits e Marinature Mediterranee, un angolo d’alta cucina che ha visto chef e appassionati confrontarsi nella preparazione di drink innovativi a base di prodotti locali. Durante il Contest anche una bella sorpresa per tutti i partecipanti. Lo chef di casa Salvatore Camedda, ha voluto regalare uno show cooking alla sua città natale, una sorpresa che è stata apprezzata da tutti e che ha preannunciato l’esibizione dello stesso Camedda in programma per domani domenica 15 settembre. Attività ludiche e lo spettacolo di giocoleria con Jongo hanno invece intrattenuto il numeroso pubblico. Nel mentre il volo controllato in mongolfiera su Cabras e la laguna ha offerto ai partecipanti uno spettacolo mozzafiato. A tarda sera chiuderanno la prima giornata di Festival, le esibizioni musicali del Patrick Atzori Trio e le selezioni viniliche del DJ Paul Verosi, che accompagneranno gli ospiti fino a notte fonda, lasciando un ricordo indelebile di una giornata all’insegna della tradizione e del divertimento.
La seconda giornata del Festival della Bottarga è in programma domani domenica 15 settembre. Si inizierà all’alba con il suggestivo volo controllato in mongolfiera su Cabras e la laguna, seguito da una sessione di birdwatching e una passeggiata presso la peschiera Pauli ‘e Sali. Le attività all’aperto proseguiranno con escursioni in kayak nello stagno e visite guidate alla Peschiera Mar ‘e Pontis. Durante la giornata, la Piazza del Gusto sarà il cuore pulsante della gastronomia, con degustazioni di bottarga e show cooking di grandi chef, tra cui Carlo Cracco e Salvatore Camedda. Ci sarà spazio anche per contest enogastronomici, spettacoli di giocoleria e animazione per i più piccoli, oltre a momenti culturali come l’incontro con Pietro Catzola, cuoco del Quirinale. Il Festival della Bottarga si concluderà in grande stile con selezioni musicali a cura del DJ Paul Verosi e il concerto del gruppo Nakama, accompagnato dal magico volo serale in mongolfiera. Un mix perfetto di natura, cucina e intrattenimento per tutti.