Regione, si alla finanziaria. Solinas (M5S): “Risposte concrete anche al territorio oristanese”
“Abbiamo approvato una legge finanziaria che ci consentirà sin da subito di tradurre in realtà gran parte degli obiettivi del nostro programma e di lavorare ancora più speditamente al rilancio del tessuto economico e sociale della nostra isola. Siamo riusciti a destinare in maniera oculata ingenti risorse nonostante avessimo a disposizione una massa manovrabile di soli 300 milioni di euro a fronte di un Bilancio da 10 miliardi e mezzo, di fondi in gran parte ingessati. Siamo pronti a destinare queste economie alle emergenze, a spenderle per supportare tutti i settori in crisi, per valorizzare le filiere produttive, e dare finalmente risposte concrete ai territori che da tempo attendono interventi mirati”.
Questo il commento del Presidente della Commissione bilancio Alessandro Solinas (M5s) al voto dell’Aula che ha dato il via libera alla legge Finanziaria. “Tra gli interventi più importanti – prosegue il consigliere – spiccano i 60 milioni di euro destinati all’incremento del Fondo unico a sostegno degli Enti locali, i 30 milioni di euro per il sostegno alle imprese artigiane, 12 milioni di euro per il rinnovo del contratto dei medici di medicina generale, ulteriori 12 milioni di euro per il ristoro delle aziende che hanno perso il bestiame a causa della diffusione della blue tongue, 10 milioni di euro per il completamento del processo di riordino delle Province e città metropolitane, 80 milioni per la continuità territoriale per i prossimi tre anni, e 17 milioni destinati alle Università e indispensabili per compensare i tagli del governo Meloni”.
Numerosi anche gli interventi per l’Oristanese: “Abbiamo destinato un finanziamento triennale di 100mila euro a sostegno di ciascuna delle due fiere dell’artigianato di Mogoro e Samugheo, 50 mila a favore della rassegna dell’arte tessile di Nule. Ancora: tra i diversi interventi dedicati al comparto agricolo è importante ricordare lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro in favore dei coltivatori colpiti da ordinanze di distruzione del servizio fitosanitario. Tante altre risorse sono state dedicate alla Provincia di Oristano, e anche molti interventi di carattere regionale, come ad esempio i fondi dedicati al rinnovo del contratto dei medici di medicina generale – sottolinea Solinas – avranno importanti ricadute sul territorio. Perché ricordiamo che l’Oristanese ha sofferto tantissimo la carenza di medici di base e pediatri e questo intervento potrà sicuramente mitigare i disagi che negli anni, purtroppo, sono ricaduti sulle famiglie”.

