Ruinas. Commemorazione per il finanziere Efisio Satta

Nella mattinata odierna, a Ruinas, si è tenuta la cerimonia di commemorazione del Finanziere Efisio Satta, Medaglia d’Argento al Valor Militare. All’evento, organizzato dal Comando Provinciale di Oristano e dall’Amministrazione Comunale di Ruinas in occasione del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del comparto Sicurezza, al Sindaco, Gianni Tatti, ai Consiglieri ed Assessori comunali, erano presenti anche i familiari della predetta medaglia d’argento e numerosi abitanti di Ruinas che hanno inteso cosi onorare la memoria del proprio concittadino.

Particolarmente significativa è stata anche la presenza degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

La cerimonia ha preso avvio con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Giorgio Martire al termine della quale, un silenzioso corteo ha dapprima deposto una corona di alloro ai piedi del busto commemorativo posizionato sull’adiacente suggestiva scalinata di San Giorgio per poi proseguire verso la Via Efisio Satta dove, il Sindaco edi familiari della medaglia d’argento hanno proceduto allo scoprimento di una lapide ivi posta in sua memoria. Un picchetto in armi ha reso gli onori, proseguiti sule note del silenzio d’ordinanza. Al termine dell’evento il Sindaco ha ringraziato la Guardia di Finanza, tutte le Autorità ed i cittadini intervenuti per aver onorato la memoria dell’illustre e valoroso concittadino sottolineando, nel contempo, l’importanza della presenza delle Istituzioni in un piccolo centro, come quello di Ruinas, connotato da un elevato indice di spopolamento. Ha successivamente preso la parola il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giancarlo Sulsenti, che ha inteso, a sua volta, esprimere riconoscenza all’Amministrazione Comunale, ai familiari di Efisio Satta ed ai cittadini di Ruinas nonché alle Autorità presenti per la sentita partecipazione all’evento.

II Comandante Provinciale si è poi soffermato sulla figura del Finanziere Efisio Satta il quale, pur consapevole del grave pericolo al quale si stava esponendo, senza esitazione, mantenendo fede al proprio giuramento, ha perso la vita in adempimento del dovere. AL Finanziere Medaglia d’Argento al Valor Militare Efisio Satta è anche intitolata la Caserma sede del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza.

Condividi questa notizia: