Sanità a Terralba, il commissario Argiolas al Comitato: “Massima attenzione su problema medici di base”

Il commissario straordinario della Asl 5 di Oristano Federico Argiolas ha visitato questa mattina il Poliambulatorio di Terralba, dove ha incontrato una delegazione dei rappresentanti del Comitato cittadino per la salute. “Sono qui per ascoltare le vostre esigenze – ha esordito il commissario – e per studiare insieme le soluzioni per superare le criticità”.

Criticità, quelle del terralbese, legate principalmente alla carenza di medici di famiglia: sono circa 7.000, sul territorio, i pazienti privi di medico di base. Per garantire loro l’assistenza, la Asl 5 ha attivato un Ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot) operativo dal lunedì al sabato.

Un impegno, quello dell’azienda socio-sanitaria oristanese, che gli esponenti del comitato hanno riconosciuto ed apprezzato: “Ci rendiamo conto che la carenza di medici di famiglia è un problema di portata nazionale, ma vorremmo confrontarci con la direzione Asl per avanzare delle proposte che potrebbero ottimizzare il funzionamento degli Ascot” – ha spiegato Alessandro Rosas, presidente del Coordinamento dei comitati sardi per la sanità pubblica.

Argiolas, che si è trattenuto a lungo con i rappresentanti del Comitato, ha assicurato la massima disponibilità al dialogo e si è detto pronto ad analizzarne le proposte: “Valuteremo al più presto la fattibilità di soluzioni che, anche grazie al supporto della telemedicina, possano semplificare la vita dei pazienti nella prescrizione e nell’esecuzione di visite ed esami. Quello di oggi è stato un primo incontro interlocutorio, ma la nostra attenzione su questa questione è massima e siamo già al lavoro per studiare tutte le possibili strade per affrontare questa questione”.

Condividi questa notizia: