Sartiglia 2023. Domani l’atteso giorno della Candelora

Nel pre-Sartiglia è la Festa. Un concentrato di emozioni che inizia all’alba e finisce a tarda sera. La Candelora è innanzitutto celebrazione religiosa e i due Gremi si danno appuntamento la mattina presto nelle rispettive chiese.

Alle 7e30 saranno i Contadini protagonisti, con la messa a San Giovanni dei Fiori. Per i Falegnami appuntamento un’ora più tardi, alle 8e30, nella Cattedrale di Oristano, che ospita la cappella di San Giuseppe.

I ceri di San Giuseppe

Durante le due messe vengono benedetti i ceri che i due gremi consegneranno a tarda mattinata ai due Componidori e ai loro compagni. Non solo a loro. I rappresentanti delle corporazioni, in segno di riconoscenza, portano le candele anche a chi è vicino ai rispettivi gremi. Una mattina intensa, che culmina con la nomina ufficiale dei capocorsa. La Candelora è il giorno in cui i cavalieri prescelti diventano Componidori.

Alle 12, il Gremio di San Giovanni sarà a casa di Danilo Casula, in via Iglesias. Alle 12e30 appuntamento in Via Marrocu, dove il designato Giampaolo Mugheddu accoglierà il Gremio di San Giuseppe.

La consegna dello scorso anno. S’Oberaju Michele Pinna

La giornata prosegue con i feseggiamenti civili: pranzi e inviti serali alla comunità oristanese. Una grande festa, che segna una tappa fondamentale nel percorso che porta alla Sartiglia

Condividi questa notizia: