Sartiglia. È scontro legale tra cavalieri. I fratelli Serra: “Padre Paolo Contini e Pierpaolo Falchi ci hanno calunniato”
Francesco e Marco Serra non ci stanno e passano al contrattacco: denuncia per calunnia, nei confronti di Padre Paolo Contini e Pierpaolo Falchi. Il primo atto in tribunale si è già consumato con una richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero, Ezio Domenico Basso.
Attraverso l’avvocato Carlo Pau, però, i 2 cavalieri sono andati avanti e l’appuntamento decisivo è fissato per la prima settimana di Marzo.
La vicenda risale alla Sartiglia del 2018: alcuni cavalieri vengono chiamati a fare l’antidoping. Qualcuno si sarebbero fatto sostituire da colleghi. C’è un processo in corso, che sta stabilendo se sia vero o no. Fatto sta che nel corso delle indagini coordinate dalla Procura, e fatte dalla Questura, Padre Paolo Contini e Pierpaolo Falchi testimoniano su quanto accaduto. Nell’avviso di garanzia ricevuto dai fratelli Serra ci sono i virgolettati resi alla Polizia: il primo che parla di “sostituzione” è Padre Paolo, nel Giugno del 2018. Lui, però, non ha visto direttamente, perché non presente. “Mi ha riferito della sostituzione Pierpaolo Falchi”- spiega agli inquirenti.
Il giorno dopo, pur non essendo convocato, Pierpaolo Falchi si reca in Questura a rendere dichiarazioni spontanee. Conferma di aver parlato con Francesco Serra durante le fasi della corsa alla stella e di aver appreso che anche lui aveva fatto le analisi antidoping.
Per i fratelli Serra seguono mesi di articoli sulla stampa. Sono indagati e la loro immagine, inevitabilmente, viene sporcata.
Peccato che nel frattempo, avendo la coscienza pulita, abbiano deciso di tutelarsi e si recano a fare l’esame del DNA. Responso chiaro: chi ha fatto il test antidoping è solo Marco Serra e non è stato sostituito da nessuno. Automaticamente, la Procura fa cadere l’accusa nei loro confronti. Troppo tardi. Ritengono di essere stati infamati e vogliono comprensibilmente capire perché: “Ci hanno fatto del male gratuitamente”.
Nelle nostre notizie video, le interviste ai due cavalieri della Sartiglia