Sartiglia, si entra nel vivo con gli eventi collaterali
La Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo Massimiliano Sanna, ha approvato il programma delle manifestazioni collaterali alla Sartiglia.
“Da sabato 15 a martedì 25 febbraio sono numerosi gli appuntamenti in programma, curati dal Comune in collaborazione la Fondazione Oristano e la Pro loco, che animeranno la città e accompagneranno l’evento clou che ovviamente è la Sartiglia”– spiega l’Assessore Sanna .
Si inizia sabato 15 e domenica 16 febbraio con “Aspettando la Sartiglia”. La manifestazione si apre sabato mattina all’Hospitalis Sancti Antoni con il convegno per le scuole dal titolo “Il Carnevale in Sardegna: Dalle maschere della Barbagia alla Sartiglia di Oristano”. Nel pomeriggio in piazza Eleonora alle 17,15 l’esibizione del Gruppo Folk Città di Oristano, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Città di Oristano e del Gruppo Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia di Oristano e alle 18 la partenza delle maschere tradizionali della Sardegna: Gruppo Cambas de Linna Guspini, Gruppo Maschera a Lenzolu di Aidomaggiore, Gruppo S’Urtzu di Ula Tirso. L’arrivo del corteo in maschera è previsto per le 19 in Piazzetta Corrias dove si terrà lo spettacolo di balli sardi e la degustazione dei prodotti del territorio. Domenica 16 Febbraio si replica alle 18 in piazza Corrias con i balli in piazza accompagnati dal suonatore Giacomo Crobu e l’esibizione del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano e del Gruppo figuranti in abito tradizionale sardo. Balli sardi, grigliata di carne, frittura di pesce e zippole faranno da contorno alla serata di divertimento.
Ecco il tabellone completo: