Shopping sotto le stelle a Oristano. Si parte

“Sedici anni fa, fu un gruppo di commercianti temerari a decidere di aprire anche nelle ore notturne. Anno dopo anno, Shopping sotto le Stelle è cresciuto, nelle date e nella partecipazione dei commercianti oristanesi”. Così Sara Pintus, direttrice della Confcommercio di Oristano, introduce uno degli eventi più attesi dell’estate. L’edizione 2024 si snoderà per 8 serate, tutti i martedì a partire da domani, 9 luglio. Grazie allo sforzo del Comune, che ha destinato 10.000 euro alla Confcommercio. “Siamo felici di dare il nostro contributo – dichiara il Sindaco, Massimiliano Sanna -. Il nostro ruolo è proprio quello di accompagnare i privati, facilitando il loro lavoro. Quindi non corrisponde al vero che il Comune non organizza nulla”. Stessa lunghezza d’onda per l’assessore alla cultura Luca Faedda, che in particolare ha curato la parte degli intrattenimenti: “Il Comune non organizza, ma siamo partner e con i privati cresciamo”.

L’offerta musicale è itinerante, in modo che la gente non si soffermi in un solo luogo. Obiettivo centrale, infatti, è sempre lo shopping, come conferma l’assessore alle attività produttive, Valentina De Seneen: “Vogliamo che i commercianti lavorino. Animare il centro storico di Oristano in una giornata come quella del martedì è quasi un’impresa e vanno fatti i complimenti alla Confcommercio”.

La conferenza stampa di presentazione, nella sede della Confcommercio

L’organizzazione di categoria ha raccolto 60 adesioni su circa 150 esercenti presenti nelle vie e piazze del centro. La manifestazione si svolgerà in via Tirso, via Tharros, via Mazzini, via Garibaldi, via Figoli, via Diego Contini, via De Castro, Corso Umberto, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Piazzetta Corrias e limitrofe. Per l’occasione saranno chiuse al traffico, trasformando il centro in una grande area pedonale. L’ordinanza n° 269 del 24/06/2024 prevede il divieto di sosta con rimozione a partire dalle 20.

Ecco il programma completo delle serate:

• 09-07-2024: Spettacolo “Bubble Epoque” – Artisti in splendidi costumi ottocenteschi daranno vita a un’esibizione senza tempo, tra danze eleganti, musiche coinvolgenti e una carrozza magica avvolta da scintillanti bolle di sapone.

• 16-07-2024: “Circo a tre ruote” – Esibizioni artistiche che animeranno le strade.

• 23-07-2024: Serata dedicata ai più piccoli con le Mascotte Disney per le strade del centro e una postazione truccabimbi.

• 30-07-2024: SEUINSTREET BAND – Dromos Festival

• 06-08-2024: Festival del Folklore Nazionale organizzato dal Comune di Oristano –assessorato alla cultura.

• 13-08-2024: Show di fuoco e luci con gli artisti di “Girogirando”.

• 20-08-2024: Spettacolo dei supereroi organizzato dalle “Associazioni Donatori Nati “e “SEA supereroi acrobatici”.

Condividi questa notizia: