Sicurezza in agricoltura. Corso della Assl di Oristano
La sala conferenze dell’ospedale San Martino di Oristano si prepara ad ospitare, lunedì 9 e martedì 10 dicembre, un doppio appuntamento di rilievo regionale, in uno dei temi più rilevanti in materia di salute: la sicurezza in agricoltura, con particolare riferimento all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, comunemente chiamati “pesticidi”. Sicurezza che non va intesa solo come salute degli addetti ai lavori nei campi, ma anche come tutela dell’ambiente e della popolazione che vive nelle aree circostanti a quelle agricole o che ne consuma i prodotti.
La due giorni si aprirà con il corso di formazione organizzato dallo Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della Assl Oristano e rivolto a tutti i tecnici della prevenzione ed agli operatori Spresal, Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), Servizio Ambiente e salute, Servizio veterinario di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni zootecniche della Ats Sardegna. Si parlerà di prevenzione dei pericoli e dei rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari, delle attrezzature idonee alla loro applicazione, della sicurezza delle macchine agricole e delle attività di vigilanza.
A seguire, nel pomeriggio di martedì 10 dicembre, alle ore 15, sempre al San Martino si aprirà la tavola rotonda che vedrà confrontarsi i rappresentanti dei tre Assessorati regionali di Agricoltura, Ambiente e Sanità, delle Province sarde e di Ats Sardegna (Spresal, Sian, Servizio Salute e Ambiente). Obiettivo dell’incontro è quello di studiare una comune linea d’azione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, anche in vista dell’imminente revisione del Piano nazionale in materia, che prevede che ciascuna Regione crei un coordinamento in questo settore al cui interno lavorino tutte le strutture amministrative coinvolte nella gestione del problema.