Statua della Sartiglia. Lo scultore Scalas: “Ecco i risultati del sondaggio”
Tra gruppi Facebook, testate online, profili personali, il sondaggio è servito. Tutti hanno contribuito al dibattito scatenato dal monumento dedicato a “Su Componidori”.
Il diretto protagonista, Ermanno Scalas, se ne compiace: “Ci sono state tantissime reazioni. Centinaia di commenti, la maggior parte positivi. Alcuni negativi e altri ancora violenti, ma quello fa parte dell’invidia”.
Il sondaggio servirebbe a Comune e Proloco per capire come muoversi. Per ora, la Proloco ha investito 600 euro per realizzare i bozzetti.
“Ci sto lavorando da più di un anno – commenta Ermanno Scalas. Dai commenti in rete si evince che la collocazione dell’opera dev’essere quella di Piazza Mannu. Quella di Piazza Roma era una provocazione, ma il suo posto naturale è fronte ex carcere, dove Su Componidori fa il suo ingresso per l’inizio della giostra”.
Nel sondaggio, si proponevano anche 4 posizioni diverse del Capocorsa, intento in altrettanti gesti che ne caratterizzano le movenze. “I più graditi sono la discesa alla stella e s’arremada”.
Adesso la palla passerebbe alle istituzioni, per decidere se l’opera s’ha da farsi. Anche se l’idea del Comune, per bocca dell’assessore Massimiliamo Sanna, sarebbe per aprire a un concorso di idee tra più artisti. Il maestro Scalas, da par suo, non si ferma. “Pubblicherò un altro sondaggio per capire qual’e’ la statua che vogliono gli oristanesi e andrò avanti con la realizzazione del bozzetto definitivo da consegnare alla Proloco”.