Viabilità oristanese. Cera annuncia messa in sicurezza di due importanti incroci a raso

Dopo i sopralluoghi e gli incontri sul territorio e i successivi presso l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, ecco i finanziamenti promessi. Con una delibera della Giunta Regionale del primo dicembre, l’assessorato regionale ai lavori pubblici ha stanziato i fondi necessari per la messa in sicurezza di alcune importanti arterie stradali, nel terralbese e nel comune di Santa Giusta.

“Sono molto soddisfatto e ringrazio personalmente l’assessore Pierluigi Saiu” – dichiara il consigliere regionale Emanuele Cera. Era stato proprio il consigliere oristanese a organizzare, nello scorso mese di aprile, un sopralluogo sulle strade del sud della Provincia, dove Saiu e Cera avevano incontrato i Sindaci Manuela Pintus di Arborea, Sandro Pili di Terralba, Luca Corrias di Marrubiu, Davide Fanari di Arcidano e Samuele Fenu di Uras.

“In quella occasione – ricorda Cera -, avevamo prospettato all’assessore alcune criticità nel sistema viario e la necessità di intervenire con risorse importanti per la messa in sicurezza delle strade provinciali. L’assessore Saiu si era dimostrato disponibile e lo ha confermato con la delibera di qualche giorno fa”.

Il sopralluogo dello scorso Aprile con l’assessore Saiu e i Sindaci

In particolare, sono stati stanziati 430.000 euro per realizzare una rotatoria a sud dell’abitato di Arborea, fortemente richiesta dal Comune e dai cittadini, dove oggi è presente un’intersezione a raso tra le provinciali 69 e 50 e la strada comunale 8.

L’incrocio di Arborea che sarà messo in sicurezza

“Un incrocio molto pericoloso che andava messo in sicurezza – sottolinea il consigliere Cera -, visto il flusso importante di mezzi pesanti e agricoli, che oggi non è adeguatamente regolato”.

Altro stanziamento significativo arriva per il comune di Santa Giusta, in un altro svincolo caratterizzato da un traffico notevole, quello che consente l’accesso alle rampe di lancio della 131 e collega al porto industriale. “Anche per quell’incrocio avevamo incontrato il Sindaco di Santa Giusta, Andrea Casu e il Vice, Pierpaolo Erbi’ che avevano lanciato un appello affinchè si realizzassero, dopo decenni di richieste rimaste inevase, i lavori di messa in sicurezza”.

Oggi quell’importante opera pubblica si può progettare e appaltare, grazie agli 800 mila euro messi a bilancio. “Si tratta di due interventi che avevo chiesto e sollecitato con insistenza, vista la pericolosità degli incroci a raso – conclude Emanuele Cera -. Questa amministrazione si è dimostrata sensibile alle problematiche esposte e insieme ai Sindaci abbiamo raggiunto un risultato importante”

Condividi questa notizia: