Maestrale sferza Oristano. Decine di interventi dei vigili del fuoco
Il forte vento di maestrale che da ore soffia sulla provincia di Oristano ha provocato disagi e situazioni di pericolo, costringendo i vigili del fuoco a decine di interventi tra il capoluogo e il territorio. Le raffiche, particolarmente intense, hanno messo a dura prova soprattutto alberi e strutture leggere. In cittĆ si sono registrati due episodi particolarmente preoccupanti.
Il primo in via Fratelli Cairoli, dove una palma ĆØ improvvisamente crollata dal marciapiede, finendo sulla sede stradale. Solo per un caso fortuito non si ĆØ trasformata in tragedia: la pianta ha infatti sfiorato due auto in transito senza colpirle.

Momenti di tensione anche in viale Diaz. Qui un grosso ramo si ĆØ staccato da un albero ed ĆØ stato trascinato dal vento fino allāadiacente istituto magistrale. Lāepisodio si ĆØ verificato proprio in concomitanza con lāuscita degli studenti, aumentando il rischio per ragazzi e personale scolastico.
I due episodi riaccendono il dibattito sulla sicurezza e sulla manutenzione delle alberature urbane. Il maltempo ha infatti evidenziato ancora una volta la vulnerabilitĆ di alcune piante, con il rischio concreto di cadute improvvise in presenza di vento forte.
I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza le aree interessate, rimuovere rami e alberi pericolanti. Non si registrano feriti, ma resta alta lāattenzione in vista del protrarsi delle condizioni meteo avverse, con allerta della Protezione Civile fino alla tarda serata odierna.
Lāinvito alla cittadinanza ĆØ alla prudenza, soprattutto negli spostamenti, evitando soste o passaggi in prossimitĆ di alberi e strutture instabili.

