
Voci del Giudicato d’Arborea. La grande coralità torna protagonista a Oristano
La Cattedrale di Santa Maria Assunta si prepara ad accogliere le voci della Sardegna e della coralità polifonica. È tutto pronto per la IX edizione della Rassegna Corale “Voci del Giudicato d’Arborea”, appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale APS “Eleonora d’Arborea” di Oristano, presieduta da Rimedia Sanna, insieme al direttivo e ai coristi.
Una serata che metterà a confronto tradizioni, linguaggi ed esperienze musicali differenti, con quattro formazioni chiamate a esibirsi nella suggestiva cornice della Cattedrale: i Tenores de Neoneli, il Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea, Sos Cantores de sa Turre di Orosei e il Coro della Virgola.
Ad aprire idealmente il viaggio nella musica vocale saranno i Tenores de Neoneli, tra le realtà più conosciute del canto a tenore sardo, capaci negli anni di portare questa espressione della cultura isolana sui palcoscenici internazionali e di confrontarsi anche con la musica contemporanea. Nel loro percorso figurano collaborazioni con artisti come Elio e le Storie Tese, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Ligabue e Angelo Branduardi.
A Oristano presenteranno anche alcuni dei progetti che hanno caratterizzato la loro attività, tra cui “Gramsci: un’omine, una vida”, “Zuighes” e “Sos Sinnos”.Spazio quindi al padrone di casa, il Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea, fondato nel 2015 e diretto dal Maestro Antonello Manca.
La formazione oristanese ha costruito negli anni un proprio percorso artistico, caratterizzato anche dall’utilizzo dell’accordatura a 432 Hz, definita “accordatura Aurea”. Il coro ha ottenuto importanti riconoscimenti al Concorso Nazionale “Nuoro città dei cori”, tra cui la menzione speciale per il brano inedito “Sa Terra” nel 2021 e il primo premio nella sezione cori misti nel 2022. Nel suo curriculum anche un’esperienza internazionale con i concerti a Londra nel 2017.
Dalla tradizione oroseina arriva invece Sos Cantores de sa Turre, formazione nata nel 2009 e dal 2023 diretta dal Maestro Sandro Pisanu, tenore, etnomusicologo e ricercatore. Il repertorio del gruppo attraversa i canti sacri e profani della tradizione di Orosei, affiancandoli alla riscoperta dei testi dei poeti locali. Un percorso documentato anche nell’album “Canta su chi sese”, pubblicato nel 2017.
A completare il programma sarà il Coro della Virgola, fondato nel 2003 e diretto dal Maestro Pasquale Veleno, direttore d’orchestra e presidente della Federazione Internazionale Chorus Inside. La formazione ha sviluppato un repertorio che spazia dalla polifonia a cappella alle grandi produzioni sinfonico-corali, ottenendo riconoscimenti in concorsi nazionali e partecipando a festival e rassegne in Italia, Scozia, Spagna e Polonia, oltre a collaborare con importanti orchestre.

La direzione artistica della rassegna è affidata al Maestro Antonello Manca. Per questa nona edizione, l’Associazione “Eleonora d’Arborea” sottolinea inoltre il sostegno ricevuto dalla Curia e dall’Arcidiocesi di Oristano, nelle persone dell’Arcivescovo Monsignor Roberto Carboni e di Monsignor Alessandro Floris, per l’accoglienza nella Cattedrale, e dall’Amministrazione comunale di Oristano, che ha concesso il patrocinio. Un ringraziamento viene rivolto anche a Pina Atzei e Ottavio Ponti per la corte storica medievale.
“Voci del Giudicato d’Arborea” si conferma così come un appuntamento dedicato alla coralità nelle sue diverse espressioni, mettendo in dialogo il patrimonio del canto sardo con la tradizione polifonica e le esperienze maturate anche fuori dall’isola. Una serata nella quale la dimensione musicale si incontrerà con quella storica e spirituale di uno dei luoghi simbolo di Oristano.
Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale APS “Eleonora d’Arborea” al numero 347 0127451.
