Ad Arborea va in scena il campionato regionale dei macellai a coppie

Una sfida a suon di coltello per sfornare i migliori tagli tradizionali di carni come suino, manzo, agnello e pollame. Ad Arborea, nel centro fieristico, va in scena il campionato regionale a coppie dei macellai, organizzato da Federcarni, nell’ambito del progetto promoBovis. “Lo scopo è quello di presentare il meglio delle carni locali, attraverso un banco che unisca tradizione e innovazione, tenendo conto delle nuove tendenze di stile” – fa sapere Gianni De Muro, presidente provinciale di Federcarni Oristano.


Un focus speciale verrà dedicato alla presentazione dei display con accessori di grande impatto che valorizzano le rotazione nel banco. Otto le coppie che si sfideranno senza distinzione di genere, formate da un senior over 35 e un under 35 anni. Sono iscritti Fabio Oggianu di Sindia con Fabio Uccheddu di Arbus, Guido Poddi col figlio Nicola di Cabras, Daniele Fiori di Ploaghe con Gianicola Carta di Thiesi, Antonio Dedola di Sassari con Mario Mannu di Thiesi, Cristian Pisano di Oristano con la dipendente Alessia Flore di Zerfaliu, Samuele Muru di Iglesias col dipendente Riccardo Lenzu di Gonnesa, Giovanni Sassu con Debora Caboni di Oristano e infine Gianni De Muro con Mattia Atzei di Oristano.


Una preparazione, cruda o cotta, dovrà essere fatta utilizzando un’ingrediente uguale per tutti. Mentre un altro taglio, stabilito da Federcarni, sarà destinato alla cottura, con la collaborazione degli chef professionisti Zanussi e cotto durante la gara.

Ma la giornata di domenica 29 settembre si aprirà col convegno dal titolo “La carne è debole? Qualità di prodotto e di processo della carne bovina”. “Si parlerà essenzialmente di sostenibilità e tracciabilita’ – dichiara Gianni De Muro -. Ma affronteremo anche il delicato tema del ricambio generazionale nel nostro lavoro”. Saranno presenti Roberto Lai, coordinatore di tutto il progetto PromoBovis, e Maurizio Arosio, presidente nazionale di Federcarni-Confcommercio.

Poi spazio alla gara, per decretare la coppia vincitrice, che avrà accesso alla finale nazionale di Modena, in programma la prossima primavera. Il progetto PromoBovis ha lo scopo di creare e promuovere una linea di produzione del bovino in biologico, “nati e allevati in Sardegna”, per andare incontro alle esigenze di salubrità del consumatore.

Condividi questa notizia: