Al mercato coperto di Coldiretti Oristano arriva l’agnello Igp
Uno dei prodotti identitari della nostra regione sarà il protagonista per due giorni al Mercato Coperto di Campagna Amica di via degli Artigiani ad Oristano. Su iniziativa di Coldiretti e con il patrocinio del Consorzio IGP Agnello di Sardegna, nelle mattinate del 3 e del 7 dicembre, in occasione della apertura del Mercato Contadino, si terranno due giornate di promozione dell’ agnello IGP. Con l’ ausilio dei tecnici del Consorzio verranno illustrate tipologia e contenuti del progetto che certifica una delle produzioni isolane più caratteristiche ed apprezzate. Martedì 3 dicembre giornata dedicata alle scolaresche: dalle 10.30, ospiti dell’ iniziativa, due classi della scuola secondaria di Santa Giusta e di Piazza Mannu, tutte dell’ Istituto comprensivo N. 1. Dopo la presentazione del prodotto, gli chef Giovanni Salis e Luca Atzori, della Unione cuochi Regionale, proporranno ai ragazzi una gustosa ricetta a base di agnello igp con prodotti stagionali. Sabato 7 dicembre in tutti i mercati Campagna amica è la giornata dell’ “Agnello Day”. Alle 10.30, prenderà avvio una nuova iniziativa dedicata ai consumatori. Alla illustrazione dei tecnici del Consorzio IGP seguirà l’ intervento della nutrizionista Giulia Mugheddu, che descriverà caratteristiche e benefici del consumo di carne di agnello. Lo Chef Giovanni Salis realizzerà una ricetta con la pasta Solo Sardo e un sugo a base di Agnello IGP da distribuire ai consumatori. Oltre ai consumatori abituali del Mercato Contadino sarà presente una rappresentanza di Adiconsum guidata dal Segretario regionale Giorgio Vargiu.
L’ invito che facciamo ai consumatori, ancor più con l’ approssimarsi delle festività – afferma il Direttore Coldiretti Oristano Emanuele Spanò – è di portare nelle nostre mense i prodotti delle aziende sarde che quotidianamente assicurano, con il loro lavoro, qualità e serietà.
Consumare le tante produzioni stagionali locali e regionali, come l’ IGP agnello di Sardegna, rappresenta anche un fatto economico rilevante – ribadisce il Presidente Provinciale Coldiretti Giovanni Murru – si sostengono dei comparti in difficoltà e si difendono biodiversità, occupazione e settori produttivi fondamentali della nostra Isola.