Psd’Az Oristano, altro terremoto. Il Garante annulla l’elezione di Zucca a segretario
Le polemiche e i litigi che caratterizzano il Psd’az oristanese, ormai da più di un anno, non si placano. Anzi. Non più tardi di 24 ore fa, il partito annunciava l’elezione di Andrea Zucca nel ruolo di segretario della federazione provinciale.
Oggi arriva la smentita di Antonio Moro, in qualità di “primo garante del rispetto dell’ideologia sardista, della democraticità e coerenza dell’azione degli organismi e
del rispetto dello Statuto da parte degli iscritti” (Art. 19 Statuto).

Sulla videoconferenza che avrebbe decretato l’elezione del segretario provinciale il 27 Novembre, Moro specifica che “tale assemblea contravviene le più elementari previsioni statutarie ed in particolare gli Artt. 3, 4, 5, 6 dell’apposito
Regolamento per lo svolgimento dei Congressi di Federazione, il quale specifica inequivocabilmente le modalità di Svolgimento dei Congressi di Federazione ed inoltre l’Art. 12 dello Statuto, secondo cui i diritti degli iscritti devono essere esercitati personalmente, escludendo perciò il voto per delega, come invece forzosamente e sorprendentemente previsto all’atto della convocazione della assemblea di cui trattasi”.
Dalla segretaria nazionale fanno sapere che il “palese malfunzionamento” dell’organo di Oristano, che va avanti da mesi, sarà oggetto di approfondita analisi presso gli organismi disciplinari competenti.
“Intanto – scrive Moro – si rileva la nullità e dunque l’inefficacia di quanto deliberato
nell’assemblea di iscritti in videoconferenza, anche in riferimento alla nomina della Segreteria e del Coordinamento di Federazione della Federazione di Oristano”.
Le strutture Federali restate vacanti e quindi i relativi poteri sono esercitati dalla Segreteria Nazionale.