Cera (Fdi) contro Solinas (Pd) sulla Sbs: “Ha perso occasione per tacere”

Emanuele Cera, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, controreplica ad Antonio Solinas, sul caso dei terreni della Sbs ceduti alle Bonifiche Ferraresi. Cera nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione alla giunta Todde, per chiarire alcuni aspetti legati in particolare alla cessione delle proprietà di Laore date in utilizzo alla societa’ emiliana, rimarcando l’inutilità, ad oggi, di quella operazione. Solinas ha risposto difendendo l’operato della giunta Pigliaru, che favori’ la compravendita.

Di seguito, le dichiarazioni integrali di Emanuele Cera:

“Quanto da me portato avanti e dichiarato ha colpito e urtato il consigliere regionale Antonio Solinas, al punto che si è prontamente prodigato a chiarire la propria posizione, come se l’interrogazione da me sottoscritta, sulla necessità di vederci chiaro sulla cessione delle terre pubbliche di proprietà Laore nel comune di Arborea, fosse indirizzata a lui. Lo stesso si è affrettato a rispondere su argomenti che non ho neppure toccato, quale quello della compravendita del corpo aziendale della SBS in favore della Società Bonifiche Ferraresi. Se avesse letto attentamente la mia interrogazione, probabilmente avrebbe notato che l’argomento da lui citato non è neppure presente. Ma allora, perché il consigliere Antonio Solinas si sente parte in causa? Forse perché l’operazione di compravendita in questione non è stata lungimirante, tra l’altro, non per responsabilità della 3A come vorrebbe far credere, offendendo anche la capacità e l’intelligenza degli amministratori e dei soci della cooperativa, bensì per la grave responsabilità della classe politica del centro sinistra di allora e da lui rappresentata nell’oristanese, che non ha per niente sostenuto e salvaguardato l’importante sistema produttivo di Arborea e della Sardegna. Il presidente della commissione regionale attività produttive, dal quale certamente non mi farò dettare l’agenda politica, entra nel merito di un’operazione di natura privata anziché occuparsi dell’operazione pubblica, posta in essere in maniera discutibile e che, se fosse stata saputa gestire meglio, avrebbe portato, probabilmente, agli operatori agricoli di Arborea ed alle rispettive aziende, maggiori vantaggi anche in termini economici. Il consigliere Antonio Solinas, infatti, non so quanto in buona fede, fa confusione tra la vendita dei terreni SBS a favore della Società Bonifiche Ferraresi, legittimamente acquisiti tramite bando pubblico, e l’assegnazione alla medesima società dei terreni di proprietà Laore, concessi, a mio avviso, senza evidenza pubblica e che ha solo penalizzato il sistema produttivo di Arborea, oltre che i dipendenti ex Società Bonifiche Sarde, che sarebbero potuti invece confluire all’interno di Forestas ed avere un destino lavorativo certamente più favorevole, così come sta avvenendo per i cosiddetti lavoratori in utilizzo, ex dipendenti di aziende private, diversi dei quali assunti nei comuni e nelle ASL della Sardegna.

Ecco spiegato come l’operazione del consigliere Solinas è stata penalizzante per l’intero sistema produttivo e per gli ex operai della Società Bonifiche Sarde che oggi sarebbero a pieno titolo dipendenti di Forestas o della pubblica amministrazione. Il consigliere vanta di aver presentato la legge per salvare la SBS e i lavoratori ma, a mio avviso, credo abbia ben poco di che vantarsi. Per dovere d’informazione, ricordo che il sottoscritto, nella passata legislatura, ha presentato una legge che ha visto trasferire a titolo gratuito per il comune, tutto il patrimonio della SBS, attraverso un doppio passaggio che ha visto la Regione finanziare i Comuni (Arborea, Terralba e Marrubiu) per acquistare il patrimonio della Società Bonifiche Sarde, compreso il complesso aziendale di centro 2 che è diventato di proprietà del comune di Arborea. In aggiunta a quanto spiegato sopra e in risposta alle preoccupazioni del collega Solinas, evidenzio il fatto che il sottoscritto, anche nella passata legislatura contrariamente a quanto dichiarato dallo stesso Solinas, ha presentato l’interrogazione, dimostrando di non ragionare solo in difesa del proprio partito o dello schieramento di appartenenza, come fa lui, ma curando prioritariamente gli interessi dei cittadini e delle comunità. Detto questo, credo che il collega Solinas abbia veramente perso un’occasione importante per tacere, magari facendo finta di non ricordare. Ai cittadini di Arborea Solinas non può propinare nulla perché loro sono al corrente di tutto e sanno ben giudicare, così come è avvenuto qualche mese fa, in occasione delle ultime elezioni, dove lo stesso Solinas si è guadagnato la fiducia di 9 cittadini di Arborea, contro i 512 voti ottenuti dal sottoscritto. E’ ben evidente come quello che Antonio Solinas vorrebbe far credere è miseramente smentito”.

Condividi questa notizia: