Dario il fenomeno colpisce ancora. Nono frustino d’oro in carriera!
Con le due vittorie odierne a Napoli, diventa ufficiale: Dario Vargiu, il fantino oristanese famoso e apprezzato negli ippodromi di mezzo mondo, vince per il nono anno in carriera il frustino d’oro. L’ambito traguardo va al fantino che colleziona più vittorie in Italia, senza contare quelle in sella ai purosangue arabi. 45 anni, ma forza, energia e testa da vendere, Dario ha messo insieme, nel 2021, ben 119 vittorie. Ormai Tore Sulas, di Bono, si deve arrendere allo strapotere del jockey di Oristano.
La nona vittoria ha un sapore particolare, perché Dario è dovuto rimanere lontano dalle corse per 58 giorni, a causa di una frattura al bacino. Solo la sua grande forza di volontà poteva rimetterlo in sella al 59esimo giorno, quello delle Oaks d’Italia. Era il 6 Giugno e a Milano il calendario prevedeva una delle corse più importanti dell’anno. Dario non le aveva mai vinte e quest’anno l’impresa sembrava lontana agli occhi degli appassionati: troppo difficile vincere al rientro. Non per lui. In sella a Eulaila, disputa la corsa perfetta, la più bella delle 119 vittorie di quest’anno. “Dopo un’annata che sembrava prendesse il verso sbagliato, a causa dell’infortunio, siamo riusciti ad addrizzare il tiro – dichiara Dario Vargiu -. Tra gran premi e classifica, abbiamo fatto decisamente centro!
Una dedica speciale a mia moglie Sabina ed i miei figli luca e Matteo”.
La classifica numero nove è anche la quinta consecutiva e proprio nelle ultime cinque, al suo fianco, c’è un altro pezzo della Oristano che domina l’ippica mondiale: si chiama Andrea Arbau, manager di Dario, inseparabile compagno d’avventura. Per la città di Eleonora, insomma, c’è di che essere orgogliosi: non più tardi di due mesi fa, in Comune veniva premiato Marco Ghiani, miglior fantino apprendista in Inghilterra. Oristano e il mondo dei cavalli, un amore che regala grandi soddisfazioni!