“Donne protagoniste del medioevo sardo”. Presentazione del libro
Venerdì 18 Ottobre 2024, alle 18:30 nella Sala Pio X del Museo Diocesano Arborense di Oristano si terrà la presentazione della ristampa del libro “Donne Protagoniste del Medioevo Sardo”, a cura della prof.ssa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari e pubblicato da Carlo Delfino Editore.
Il libro è stato pubblicato a seguito di un ciclo di conferenze, tenutesi nel 2020, che l’Associazione di Promozione Sociale “Itinera Romanica, Amici del Romanico” ha voluto dedicare all’universo femminile.L’Associazione, presieduta dalla storica dell’arte Giuseppina Deligia, è infatti impegnata, dal 2013, nell’organizzazione di tutta una serie di attività promosse con la finalità di divulgare la conoscenza del Romanico sardo e del periodo in cui esso è nato e si è sviluppato: il Medioevo dei secoli XI-XV.
Le protagoniste del volume sono: Benedetta giudicessa di Cagliari, Elena giudicessa di Gallura, Adelasia giudicessa di Torres, Eleonora giudicessa di Arborea, Timbors di Rocaberti, Sibilla de Montcada, Massimilla badessa di S.Pietro di Silki, Violante Carròs e altre figure “minori”. Alla presentazione parteciperanno la curatrice del libro, Rossana Martorelli, professoressa ordinaria di “Archeologia Cristiana e Medievale” all’Università di Cagliari, Nicoletta Usai, Professoressa associata di “storia dell’arte medievale” all’Università di Cagliari, lo storico Mauro G. Sanna e l’editore Carlo Delfino.
Il dialogo sarà coordinato dalla giornalista Simona Scioni. L’evento di venerdì 18 sarà anche l’occasione per avviare la campagna 2025 di tesseramento dei soci.