Il terralbese nella morsa del maltempo
Sono Terralba, San Nicolò Arcidano, Uras e Marrubiu i Comuni maggiormente colpiti dal maltempo. Oltre 50 gli interventi per le forti piogge svolti nelle ultime 12 ore dalle squadre dei Vigili del fuoco del Comando di Oristano. Sei squadre che hanno dovuto lavorare incessantemente per tutta la notte nel territorio del terralbese.
Nel comune di Uras, dove convergono tre corsi d’acqua, è stato istituito il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. In prima linea il Sindaco Samuele Fenu, un funzionario dei Vigili del fuoco del Comando di Oristano, insieme a forze dell’ordine e squadre di volontari della protezione civile.
Le squadre dei vigili sono state impegnate sopratutto tra le 23 e le tre del mattino, quando hanno soccorso, in via precauzionale, alcune persone disabili e famiglie che vivono nelle parti più basse del paese, dove si sono allagati gli scantinati.
A lungo è stato vietato il transito del sottopasso ferroviario a Terralba, fino allo svuotamento con autopompa a grande portata. Alcune macchine sono state spostate dai torrenti creati dalla pioggia e hanno invaso la carreggiata. Vigili al lavoro anche in questo caso per rimuoverle e ripristinare la normale viabilità.
Fino alle 12, sono circa 90 le richieste di soccorso che sta gestendo la Sala Operativa del Comando Vigili del fuoco di Oristano, soprattutto per scantinati allagati ed interventi di messa in sicurezza.