Marrubiu. Un’estate di eventi targati Scuola Civica di Musica

Ancora una volta la musica diventa strumento per valorizzare il territorio e il suo patrimonio naturale e culturale, per unire le comunità locali e per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte. Con questa consapevolezza, la Scuola civica di musica “Alessandra Saba”, di Marrubiu, sarà al centro di un ricco programma di eventi che la vedranno impegnata fino a luglio. Tra le iniziative firmate dall’Istituzione, la seconda edizione estiva di “Canta e gioca con la classica”, che coinvolgerà i bambini dai 5 ai 10 anni a partire da giugno: le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 Maggio sul sito www.scuolacivicadimusicaalessandrasaba.it.

Le note degli allievi e dei docenti della scuola, poi, accompagneranno gli appuntamenti di “Monumenti Aperti” a Terralba (25-26 Maggio), della manifestazione dedicata a “Sa Die e Sa Sardinia” ad Arcidano (27 Maggio) e di “PaesArci” a Marrubiu (29 Maggio).

IL LABORATORIO ESTIVO. I bambini saranno i primi protagonisti dell’estate. «Visto l’ottimo riscontro registrato lo scorso anno – afferma il Direttore della Scuola, Andrea Piras – e constatata la chiusura annuale di tutte le attività extrascolastiche nel periodo estivo, abbiamo pensato di presentare ai Comuni convenzionati la seconda edizione di “Canta e gioca con la classica”». Il percorso «si propone di guidare i bambini alla scoperta di una musica distante dal loro quotidiano – si legge nel documento del progetto – troppo spesso considerata difficile e accessibile a pochi. Attraverso l’apprendimento di alcuni elementi del linguaggio musicale, presentati in forma ludica – si precisa – si offriranno ai bambini semplici chiavi di lettura, grazie alle quali condurre un ascolto più consapevole e coinvolgente, trasformando così una musica apparentemente “vecchia e seria” in musica per giocare».

«L’iniziativa – aggiunge il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias – rappresenta una brillante risposta alla crescente necessità di attività culturali e ricreative per i bambini durante l’estate, contribuendo non solo al loro sviluppo culturale, ma anche al loro benessere emotivo e sociale». Per partecipare al laboratorio, occorre avere un’età compresa tra i 5 e i 10 anni e compilare l’apposito form d’iscrizione pubblicato sul sito internet della scuola entro il 31 Maggio. Il corso interessa i Comuni aderenti all’Istituzione: Albagiara, Baressa, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Gonnosnò, Marrubiu, Masullas, Mogoro, Ollastra, Pau, Pompu, San Nicolò D’Arcidano, Santa Giusta, Simaxis, Sini, Siris, Terralba, Uras, Usellus, Villaurbana, Villaverde.

GLI EVENTI NEL TERRALBESE. Nel mese di maggio la scuola dedicata ad Alessandra Saba sarà coinvolta anche in diversi eventi del terralbese, che intrecceranno la musica con la natura, la cultura e l’arte. La prima tappa sarà a Terralba il 25 e il 26 con “Monumenti Aperti” e vede la collaborazione con l’amministrazione comunale locale: nelle due date, dalle 18 alle 20, il “Rose House Blues” ospiterà “Musica in Giardino”; il 26, esibizioni degli allievi anche nello “Spazio Niedditas” dell’area verde di Piazza Caduti Sul Lavoro. «Siamo felicissimi di partecipare a questo importante evento – le parole del direttore Andrea Piras – Questa è la dimostrazione che la nostra scuola è diventata parte integrante delle iniziative culturali promosse nel territorio».

Il secondo appuntamento è fissato per il 27 Maggio ad Arcidano, sarà dedicato a “Sa Die e Sa Sardinia” ed è organizzato dal Comune e dall’Istituto scolastico locale. «Per l’occasione suoneranno i nostri docenti», anticipa Piras.Infine, il 29 Maggio dalle 17 a Marrubiu, gli studenti della scuola accompagneranno “Paesaggi in musica”, un percorso esperenziale tra note, letture e natura nel bosco di “S’ortu de Sisinni Garau” di Monte Arci, progettato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca e inserito all’interno della manifestazione “PaesArci”. «Il bosco – afferma Piras – è il posto ideale per ascoltare, meditare, creare attraverso suoni e parole, stimolando tutti i canali della nostra percezione, verso l’equilibrio psico-fisico. L’incontro sarà anche un’occasione unica per scoprire un angolo di paradiso situato nel Monte Arci».

Condividi questa notizia: