
Oristano. “Che fine ha fatto il cinema all’aperto?”
Era diventato, fin dagli anni novanta, un atteso appuntamento culturale delle notti estive oristanesi, con una importante partecipazione di pubblico. Ma il cinema all’aperto non esiste più. Denominato fino a qualche anni fa “Racconti d’estate” e recentemente ribattezzato “Effetto Notte”, indirizzato verso opere spesso premiate nei festival ma poco viste o non proiettate nelle sale cittadine, è stato da sempre promosso dal Comune di Oristano in collaborazione con la Pro Loco cittadina.
“Le proiezioni all’aperto, che si sono tenute anche nei recenti anni fortemente condizionati dalla pandemia, la scorsa estate del 2023 non è stata invece realizzata, parrebbe a causa della contemporanea lunga, imbarazzante e inconcludente crisi politica della maggioranza in Comune” – dichiara il consigliere comunale Francesco Federico, che sull’argomento ha presentato un’interpellanza.

Eppure, per l’estate in corso era stato annunciato il ritorno della rassegna. Ad oggi però non si ha alcun riscontro. “Vorremmo sapere per quali motivazioni la sempre attesa e apprezzata rassegna di cinema all’aperto anche quest’anno pare non svolgersi – conclude il consigliere del gruppo “Oristano Democratica e Possibile” -. E ci chiediamo se per l’attuale amministrazione comunale questo evento non rientri più nella sua programmazione culturale”.