Pinacoteca di Oristano senza direttore. Marchi: “Figura indispensabile”
Un presidio culturale importante, come la pinacoteca, privo della figura del direttore. A chiederne i motivi è la consigliera comunale Francesca Marchi (Oristano Più), che si rivolge a Sindaco e assessore alla cultura in un’interpellanza presentata insieme ai colleghi di minoranza.
“La Pinacoteca Comunale di Oristano, intitolata a Carlo Contini, è stata istituita nel 2012 e
vanta un patrimonio costituito da una collezione permanente (dal Medioevo a tutto l’800) e
di arte moderna e contemporanea (dai primi del Novecento ad oggi), costituendo un
patrimonio culturale di grande valore per la nostra città” – scrive Marchi nell’interpellanza.
La scorsa estate, la commissione cultura del consiglio comunale approvò il nuovo regolamento, “per rendere l’istituzione culturale più moderna e dotata di una gestione più efficace – fa notare l’esponente della minoranza.
Pochi mesi dopo, lo stesso regolamento fu ratificato dal consiglio comunale. Nell’occasione, l’assessore alla cultura Luca Faedda disse che sarebbero state avviate le procedure per la selezione del direttore, “che avrebbe avuto il compito di avviare una nuova programmazione e la conseguente valorizzazione del presidio”.
“In realtà il ruolo di direttore della Pinacoteca “Carlo Contini” risulta ormai vacante dal 31 dicembre 2019 – dichiara Francesca Marchi -. Da allora la gestione artistica e scientifica è stata curata in via “provvisoria” dalla Fondazione Oristano e ad oggi ancora nessuna procedura pubblica è stata avviata”. Nell’interpellanza, si chiede dunque quali siano le intenzioni dell’amministrazione riguardo la selezione del direttore.