Putzu Idu si prepara ad accogliere la Sagra del Surf e i campionati italiani

Sarà ricchissimo il programma delBlueSurFest- La Sagra del Surf 2023, in programma sul lungomare di Putzu Idu, nella marina di San Vero Milis, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023. Una grande festa quella che si snoderà sul lungomare di Putzu Idu, fino alla Marina di Mandriola, il cui tema centrale sarà quello dell’inclusione. Il villaggio che si prepara a sorgere sul lungomare di Putzu Idu sarà arricchito dalla presenza di numerose associazioni sportive, molte di queste proporranno prove gratuite delle diverse attività, fino ad arrivare al Quartiere degli Artisti, nell’area di Mandriola, dove i migliori disegnatori, pittori, scultori, esporranno le proprie opere. Cultura del mare, rispetto dell’ambiente con i Ceas di San Vero Milis e Oristano, sport e corretti stili di vita, disabilità e sport: saranno alcuni dei temi dei Talks che si alterneranno nella tre giorni sul palco del BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023. La musica sarà quella di Radio 105 con i dj che animeranno le serate.

Il BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023 rappresenta l’unica tappa italiana all’interno di una rete di sei festival che si estendono in diversi paesi europei, tra cui Germania, Spagna, Irlanda, Portogallo, Italia e Francia. Questi eventi sono caratterizzati dalla centralità dell’inclusione sociale e mettono in primo piano le “comunità blu”, gruppi di persone che vivono e si identificano fortemente con il mare.

Cosi’ come sarà sperimentata la metodologia “Inclusea” e l’uso di attrezzature specializzate che possono essere adattate alle esigenze individuali. Questa pratica, conosciuta come “surf adaptive”, consente alle persone con disabilità di sperimentare il surf in modo sicuro ed empatico. Presente alla conferenza di presentazione il presidente della Federazione Italiana Surfing Sci nautico e Wakeboard Claudio Ponzani: “Dopo quattro anni, questo è un ritorno importante! La gara italiana più rilevante e prestigiosa ritorna nella location che ha inaugurato la prima edizione dei tricolori di Surfing, tra le onde magiche del mare di questa splendida isola.”

“I FISW Surf Games- i Campionati Assoluti di Surf rappresentano un nuovo grande evento sportivo nel territorio di Oristano, nel Sinis,” commenta Sergio Cantagalli, rappresentante del Team La Sagra del Surf e tra gli organizzatori dei FISW Surf Games e BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023. “I FISW Surf Games – conclude Cantagalli, porteranno in Sardegna i migliori atleti di diverse specialità del surf e le gare, che si terranno a Capo Mannu, potranno essere seguite gratuitamente dagli appassionati o dai curiosi.”

“Ci avviciniamo ad una importante edizione del BlueSurFest- La Sagra del Surf2023, aspettiamo migliaia di persone, abbiamo pensato ad un evento che possa essere una festa per celebrare il surf, ma anche tutto ciò che ruota intorno al mondo del mare, mettendo in luce che l’inclusione è uno dei temi su cui la nostra società deve lavorare”, commenta Vincenzo Ingletto, vice presidente ASD Is Benas Surf Clubco-organizzatori degli eventi BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023 e FISW SurfGames.

Insieme all’atleta local Mattia Maiorca, componente della nazionale italiana, detentore di quattro titoli italiani nella specialità del longboard, ai FISW Surf Games hanno confermato la loro presenza anche il vincitore dei Surf Games del 2022 Matteo Calatri, Edoardo Papa, quinto agli Open 2023, Brando Giovannoni, il nr.1 nel campionato italiano Junior U18.

Questo entusiasmante evento avrà luogo in un periodo speciale, compreso tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2023, noto come “waiting period,” in preparazione per il Campionato Assoluto di Surf. Durante questo periodo di attesa, i campioni, sia donne che uomini, si prepareranno per competere in diverse specialità, tra cui shortboard, longboard, bodyboard e parasurfing. Se le condizioni meteo dovessero concederlo, questo importante campionato assoluto potrebbe svolgersi in concomitanza con la manifestazione del BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023.

Dal 20 al 22 ottobre 2023 il lungomare di Putzu Idu sarà anche una grande palestra a cielo aperto con la presenza di associazioni sportive: si praticheranno il fitness ewellness, pugilato, calisthenics, crossfit, poledance&cali, skate, la muay thai, brazilian jiu jitsu, krav-maga, boxe, sup, vela, arrampicata, balanceboard, windsurf, streetworkout.

Si svolgeranno lezioni gratuite e prove per tutti, dai 0 ai 100 anni. Sarà presente Decathlon con uno stand dedicato alle attrezzature sportive. Si potrà partecipare ad attività ludico motorie valorizzando l’inclusione, mentre le attività in catamarano saranno accessibili previa prenotazione. Tra le attività c’è anche la scoperta del territorio del Sinis: chiunque potrà partecipare alla cicloescursione di 20 km, oppure ad una escursione in sup al tramonto lungo le falesie o ancora potrà prendere parte ad una corsa camminata. Se le condizioni meteo lo permetteranno, sabato 21 ottobre dalle 8 si svolgerà una traversata a nuoto dall’Isola di Mal di Ventre alla spiaggia di Putzu Idu “una nuotata per l’ambiente”.

Il team degli organizzatori ha pensato anche ai momenti dedicati ai più piccoli: durante il BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023 ci saranno spazi del Kid Project, con il MèT Club si potranno seguire lezioni su come realizzare i nodi utili a bordo delle imbarcazioni, ci sarà una caccia al tesoro e una lezione sui primi passi verso le attività dello Stand Up Paddle, ci sarà poi l’Acro Kids in spiaggia, con Sara Manca, acrobata e animatrice.

I Talks. Sul palco del BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023 si parlerà della cultura del mare, dell’ecosostenibilità ambientale, della tutela e della cura del mondo marino, dei corretti stili di vita che ciascun individuo può adottare per vivere bene grazie allo sport e alla corretta alimentazione, ma soprattutto di sport e inclusione. Si approfondirà il tema dell’apnea e surf adaptive con i protagonisti di questo sport.

Cultura del Mare, rispetto per l’ambiente. L’importante evento mira anche a sensibilizzare il pubblico su un tema cruciale: il rispetto dell’ambiente, in particolare l’ecosistema marino. Anche i Centri perl’Educazione Ambientale dei comuni di San Vero Milis e Oristano avranno un ruolo di primo piano durante il BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023. Il CEAS Sant’Eru Capo Mannu sta preparando una serie di azioni all’interno del suo progetto di educazione ambientale chiamato “Proteggiamo la Biodiversità,” il quale è promosso e finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna. Tra queste attività, vi sarà una passeggiata informativa nel territorio per raggiungere il luogo destinato al “clean-up,” un’operazione di raccolta di plastica e microplastiche sulla spiaggia di Sa Mesa Longa.

Mandriola, l’arte è di casa. Il “Quartiere degli Artisti” è la novità che accompagna l’edizione 2023 del BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023: i creativi troveranno spazio in una “SeArtGallery”, ideata dall’artista locale Salvatore Fenu. Si tratta di uno spazio immersivo ed esperienziale nell’arte in molte sue forme: dalla pittura ai laboratori dedicati ai bambini e agli adulti, dalla fotografia alle illustrazioni fino alla cultura del riciclo dei materiali, non solo quelli provenienti dal mare sotto forma di rifiuti, ma tutti gli oggetti che possono avere una nuova vita. Un nuovo murale campeggia a Mandriola, dove l’artista Michele Altieri presenterà il suo lavoro dedicato alla relazione tra essere umano, mare e le creature che il mare lo abitano. Si tratta di un lavoro che va ad aggiungersi ai murales presenti e che arricchisce ancora di più l’area di Mandriola. L’immagine a cui ha lavorato l’artista Michele Altieri è l’immagine ufficiale del BlueSurFest – La Sagra del Surf 2023.Tra gli artisti che hanno confermato la loro presenza, ma tanti altri arriveranno, ci sono anche Andrea Pala, Michele Altieri, Vincenzo Ganadu, Luka Mura, Michele Ardu, Chiara Procaccini, Eleonora Sanna, Emiliano Marini, Alessandro Torrisi, Stefano Piras, Raku, Silvia Cabella, Erikailcane, Onde Sonore, Giovanni Marongiu Uana, Francesca Spiga, Junk di wee Need colors.

“Dirt & Roll Corner”. Per celebrare la forte affinità tra i “bike-riders” e i “surf-riders,” durante il BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023 sempre a Mandriola spazio al “Dirt & roll Corner”, un luogo dove gli appassionati e gli esperti avranno l’opportunità di immergersi nell’universo del “bike customing” e delle “cafè racer.” In questa zona, si potrà interagire con i membri esperti del Motoclub Motocicli Audaci, impegnati in un angolo speciale dove sarà in mostra la Honda Rebel 500 “Maanboard,” trionfatrice dell’edizione 2022 dell’Honda Customs Competition, personalizzata con maestria dall’Officina cagliaritana. Inoltre, si potrà ammirare un autentico gioiello d’epoca, il chopper “Barbara,” caratterizzato da un particolare portatavola e nato dalla trasformazione di un pezzo storico, il maxi-scooter Honda CN250.

Musica e intrattenimento. Oltre al folto programma musicale dedicato al grande pubblico del BlueSurFest – LaSagra del Surf 2023, si aggiungerà anche il grande divertimento firmato da Radio 105, radio partner dell’evento.

Il team organizzatore. Dietro l’evento del BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023 c’è il coinvolgimento di numerose persone, tutte insieme condividono l’idea di un team forte e solido da cui è nato il progetto che giunge alla sua terza edizione, composto da Sergio Cantagalli, Alessandro Porcu, Roberto Pulisci, Vincenzo Ingletto, Marco Fenu, Salvatore Fenu. Il BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023 è organizzata dalla FISW Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, il braccio operativo è quello del team della Sagra del Surf in collaborazione con Is Benas Surf School e l’asd Capo Mannu Riders Club, con il patrocinio del Comune di San Vero Milis e con la collaborazione del Comunedi Oristano. L’organizzazione dei Surf Games- I Campionati Assoluti di Surf, è affidata all’asd Eolo Beach Sports in collaborazione con FISW, Is Benas Surf School e l’asd Capo Mannu Riders Club.

Condividi questa notizia: