
Rosa Deriu e il suo salotto per celebrare la Giornata della donna
Rosa Deriu, Miss Mamma e conduttrice dell’emittente nazionale Canale Italia, torna in onda con il suo programma “Salotto” l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Direttamente dagli studi di Oristano, la trasmissione si concentrerà su un tema di cruciale importanza: la violenza di genere, con un focus particolare sulle donne. Rosa ha invitato esperti del settore per un dibattito educativo e informativo, che vedrà la partecipazione della Dottoressa Natalina Malesa, responsabile del Centro antiviolenza uomini maltrattanti di Oristano, del vicequestore aggiunto della polizia di Stato e dirigente della squadra mobile della Questura di Oristano, Samuele Cabizzosu, dell’avvocato del Foro di Oristano Raffaele Cocco, del regista Luca Lobina e dell’attrice Maria Lobina.
Durante la puntata, che andrà in onda sabato 8 marzo alle 11:30, si discuterà delle recenti modifiche legislative introdotte dal Codice Rosso, delle modalità di intervento della squadra mobile nella tutela delle vittime di atti persecutori e dei percorsi educativi nei centri antiviolenza per uomini maltrattanti. L’obiettivo è quello di non stigmatizzare l’uomo, ma di condannare l’atto violento, promuovendo un cambiamento culturale necessario per prevenire la violenza.

Rosa Deriu: “Ho lavorato molto per mettere in piedi questa puntata e sono veramente felice che gli ospiti abbiano accettato il mio invito. Sono troppe le donne maltrattate che hanno bisogno di aiuto e di figure professionali che possano guidarle verso la guarigione e la denuncia del male subito. Non dobbiamo arrenderci di fronte a tanta violenza.”
La conduttrice ha anche sottolineato l’aumento dei femminicidi, evidenziando l’importanza di un impegno collettivo per combattere questa piaga sociale. “Le donne non abbiano paura e mettano al centro della loro vita se stesse, allontanandosi da chi le umilia. Nessuno ha il diritto di spegnere un sorriso, figuriamoci la vita,” ha concluso.
La puntata sarà replicata il 9 marzo sul Canale 135, offrendo un’importante opportunità di riflessione e sensibilizzazione su un tema che riguarda tutti noi.