Terralba senza medico di famiglia. C’è chi deve spendere 50 euro per andare in taxi ad Ales
A Terralba non c’è il medico di famiglia e il poliambulatorio, che dovrebbe assegnarne uno nuovo, è chiuso, perché l’unico dipendente è in ferie. Così la Asl di Oristano sta indirizzando le famiglie ad Ales. “Una persona ha dovuto spendere 50 euro di taxi per raggiungere Ales, essendo priva di patente” – fa sapere il Sindaco Sandro Pili.
Tutto nasce dal fatto che lo scorso 28 luglio è andata in pensione la Dottoressa Ileana Pani, medico di base, dopo 40 anni di servizio a Terralba. Circa 1500 pazienti sono ora senza assistenza medica di base, costringendo il Sindaco Pili a reiterare la richiesta alla Asl di risolvere il problema. “I disagi si possono ben comprendere, soprattutto per i pazienti con serie patologie e che necessitano di una assistenza costante. Anziché potenziare l’ufficio che assegna il nuovo medico, al fine di garantire il servizio come a suo tempo richiesto e auspicato, l’Azienda Sanitaria ha optato per la sua chiusura, privando del tutto l’utenza di questo servizio essenziale”.
A sostenere la richiesta del Sindaco di Terralba, anche il consigliere regionale Emanuele Cera: “La Asl di Oristano non ha fatto nulla, nonostante più volte sia stata sollecitata, per sopperire al problema”.
I disagi sono resi ancora più evidenti dal fatto che anche l’Ascot di Marrubiu non può prescrivere ricette ai pazienti, che risultano ancora in carico alla dottoressa Pani. “Chiedo con fermezza all’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, di intervenire personalmente per risolvere il problema, considerato che l’inerzia della Asl di Oristano è fortemente dannosa per il territorio” – aggiunge Cera.