Truffa per conseguire la patente. Tre denunciati a Oristano
La Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Oristano nel mese di luglio, nell’arco di 15 giorni, ha denunciato tre persone, di cui due stranieri e un italiano, per aver svolto le prove d’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida con modalità illecite.
I tre indagati, con l’aiuto di un micro auricolare collocato all’interno di un orecchio, ricevevano le risposte esatte da un suggeritore, il quale poteva conoscere le domande d’esame e quindi fornire le giuste risposte grazie alla microtelecamera che inquadrava il monitor su cui l’Ufficio della Motorizzazione Civile di Oristano proiettava i quesiti d’esame.
Con questo sistema, il candidato poteva agevolmente superare l’esame. I candidati, soggetti con gravi limiti mnemonici e/o di comprendonio oltreché, nel caso dello straniero, con scarsa conoscenza della lingua italiana, hanno fatto ricorso al suddetto sistema illecito per le gravi difficoltà per riuscire a superare la prova d’esame. Gli stessi per poter accedere a questo sistema truffaldino, hanno corrisposto ingenti somme di danaro a soggetti al momento ignoti.
Oltre alla responsabilità penale dei candidati indagati, la Squadra di P.G. sta effettuando ulteriori indagini per assicurare alla giustizia i responsabili organizzatori del sistema.