Al Liceo De Castro arriva Nando Dalla Chiesa
Sabato 20 aprile, alle 10,30, sarà ospite del Liceo Classico De Castro il professor Nando Dalla Chiesa, presidente onorario dell’associazione Libera, docente emerito degli insegnamenti di Organizzazioni criminali globali, Sociologia e metodi dell’Educazione alla Legalità, Gestione e Comunicazione di Impresa dell’Università degli Studi di Milano.
Nando è figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo assassinato dalla mafia insieme alla moglie nel 1982. E’ sicuramente una delle figure più importanti della lotta alla criminalità mafiosa e della educazione alla legalità. In passato è stato eletto più volte deputato al parlamento nazionale, ha ricoperto anche l’incarico di sottosegretario all’istruzione.
Il suo ultimo libro “la legalità è un sentimento” raccoglie alcune delle innumerevoli esperienze che Dalla Chiesa ha realizzato sia come attivista che come docente.Tra le esperienze citate è particolarmente significativa quella dell’università itinerante che ha portato i suoi studenti della Statale di Milano all’isola dell’Asinara dove i giudici Falcone e Borsellino nel 1885 stesero l’ordinanza di rinvio a giudizio per il maxiprocesso alla mafia che si svolse l’anno successivo. Nando dalla Chiesa dialogherà con la professoressa Sabrina Sanna. L’incontro è aperto al pubblico.