Capodanno 2025 a Oristano. Iatalese: “Arrivi un’artista di richiamo”.
“Non siamo soddisfatti di quanto organizzato dalla giunta, in tema di spettacoli estivi. Comuni più piccoli del nostro, come Iglesias e Tortolì hanno messo in piedi cartelloni migliori. Abbiamo dunque voluto fare subito una riunione di commissione per non arrivare impreparati al Capodanno”. Così Antonio Iatalese, presidente della commissione spettacoli, che stamattina si è riunita davanti all’assessore Tonio Franceschi.
Il focus si sposta dunque verso il Capodanno (anche quest’anno il Comune organizzerà Oristanottobreventi, ma che si rivolge più ad appuntamenti culturali). L’anno scorso furono spesi circa 70.000 euro, per tre giorni di iniziative che partivano il 29 dicembre, per arrivare fino alla serata clou del 31, con l’ormai tradizionale appuntamento in tre piazze.
“Proprio per ottimizzare le risorse, che comunque dovrebbero essere sensibilmente maggiori rispetto all’anno scorso, valuteremo se concentrare tutto nella serata del 31 ed eventualmente in una sola piazza” – fa sapere l’assessore Franceschi.
La formula in tre piazze richiede costi notevoli anche in termini di sicurezza. Basti pensare che dei 70.000 spesi l’anno scorso, ben metà è andata via per adempiere alle normative vigenti. D’altra parte, c’è da considerare che i posti disponibili nelle due piazze principali sono comunque limitati: massimo 3500 persone in piazza Roma e 3200 in piazza Eleonora. Inutile, di conseguenza, portare un nome di richiamo, senza poter ospitare più di tante persone.
“Ma l’anno scorso neanche i giovani oristanesi sono rimasti in città, attirati dalle feste di richiamo organizzate in tante altre città dell’isola – conclude il presidente della commissione, Antonio Iatalese -. Per questo motivo, è necessario pianificare e abbiamo chiesto all’assessore che entro fine ottobre venga ufficializzato il nome dell’artista protagonista del Capodanno oristanese”.