Nave cargo all’interno dell’Area Marina del Sinis. Denunciato il comandante

Il personale della sala operativa della Guardia Costiera di Oristano ha accertato che un mercantile di bandiera Antigua & Barbuda, di 2164 tonnellate di stazza lorda, in uscita dal porto di Oristano, dopo aver svolto operazioni commerciali, navigava all’interno dell’Area Marina Protetta Isola Mal di Ventre –Penisola del Sinis”. Ha perciò violato le normative che impongono stringenti divieti per le unità che transitano nelle vicinanze delle aree marine protette, tratti di mare molto delicati dal punto di vista ambientale e da tutelare con la massima attenzione.

Il transito all’interno dell’area marina protetta, anche a seguito di alcune segnalazioni telefoniche ricevute da parte di privati cittadini, è risultato evidente sin dai primi minuti, quando sulla piattaforma “PELAGUS”, in dotazione presso la sala operativa della Guardia Costiera di Oristano, gli operatori hanno rilevavato la traccia del mercantile.

Immediatamente, il personale della Guardia Costiera di Oristano ha contattato la nave via radio, per avvertire il bordo che l’unità procedeva in una zona di mare vietata. Una volta stabilito il contatto radio, l’equipaggio della nave ha ricevuto da parte del personale della Capitaneria di Porto di Oristano tutte le istruzioni necessarie per uscire dall’area interdetta e impostare, correttamente, la rotta verso il nuovo porto di destinazione (Porto Torres), scongiurando potenziali pericoli per la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino, nel caso in cui la nave avesse continuato a navigare all’interno dell’area marina protetta. Il Comandante della nave è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Oristano in quanto con il suo comportamento non ha osservato il divieto di navigazione in un’area particolarmente sensibile come quella dell’area marina protetta “Isola Mal di Ventre Penisola del Sinis”.

Condividi questa notizia: