Palmas Arborea. Appaltato il servizio biblioteca
Dal 3 febbraio, è operativo il nuovo servizio bibliotecario comunale di Palmas Arborea e nella borgata di Tiria, gestito dalla cooperativa sociale “Pintadera” di Pozzomaggiore.
Il nuovo appalto, consultabile anche sul sito internet del Comune, prevede anche, per due volte al mese, momenti di lettura pubblica, di condivisione e dialogo per le persone adulte e incontri che coinvolgano giovani ed adulti, che verranno valutati e concordati in relazione alle esigenze dei partecipanti.
Questo servizio si integra all’interno di un ambizioso progetto dell’Amministrazione Comunale, finalizzato a rafforzare e valorizzare al meglio i servizi offerti ai cittadini, con particolare attenzione alle attività culturali ed i servizi sociali destinati ad adulti e giovani, nonché all’integrazione ed interazione tra le diverse fasce di età, orientati alla riscoperta delle tradizioni e promozione della cultura Sarda.
Ecco le prime iniziative per il mese di Febbraio:
Per la lettura pubblica: “L’8 marzo ogni giorno”. Momenti di aggregazione in cui si parlerà del problema della violenza sulle donne, con lo scopo di sviluppare la consapevolezza della donna nella famiglia e nella società.
Per gli incontri futuri, con date ancora da stabilire, i temi da affrontare saranno i seguenti: mafia, ndrangheta, camorra…, micologia per tutti, problemi di famiglia, tempi vecchi e tempi nuovi, esperienza fantasy, poesia e arte,la storia siamo noi, i bambini, che scoperta!.
Per quanto riguarda gli incontri con adulti e ragazzi: “le maschere sarde e italiane a confronto”. Iniziativa che si propone come un confronto tra le principali maschere della cultura italiana e della tradizione sarda. Verranno fatte osservare ai bambini le immagini dei vari costumi e loro decideranno quale riprodurre sotto forma di marionetta. Lo scopo dell’incontro è quello di far conoscere ai bambini le tradizioni del carnevale sardo e i riti che lo accompagnano.
Orientativamente i prossimi argomenti previsti saranno: Le prime cento parole in sardo, Caffè letterario, la cultura dell’intreccio delle palme, imparamos sos colores, sa festa de sos mortos, giovani lettori crescono, libri e film, i nonni raccontano, sa die de sa Sardigna, è tempo di Natale, su costumene sardu, studiamo la Sardegna, Sardegna e funghi, sa cogone de s’ou, donne di Sardegna